La figura del Garante dei diritti dei Detenuti e delle persone private della libertà personale  è stata istituita con deliberazione del Consiglio Comunale n. 22 del 4 luglio 2017 ; è un organo monocratico della durata di 5 anni.

Il Garante opera per migliorare le condizioni di vita e di inserimento sociale delle persone private della libertà personale anche mediante:
• la   promozione   di   iniziative   di   sensibilizzazione   pubblica   sui   temi    dei   Diritti   Umani   e dell'umanizzazione delle pene delle persone comunque private della libertà personale;
• la promozione di iniziative volte ad affermare per l e persone private della libertà personale il  pieno esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e della funzione dei servizi presenti sul territorio comunale, attivando relazioni ed interazioni cooperative anchecon gli altri soggetti pubblici competenti in materia

Il Garante,  svolge le sue funzioni anche attraverso intese ed accordi con le Amministrazioni  interessate volte  a consentire una maggiore conoscenza delle condizioni delle persone private della libertà prersonale, mediante visite ai luoghi ove esse  si trovano, nonchè con associazioni ed organismi operanti per la tutela dei Diritti della Persona, stipulando a tal fine anche convenzioni specifiche.

Il suo Ufficio è a disposizione delle famiglie delle persone sottoposte a restrizione della libertà personale e di quanti sono interessati ai problemi relativi alla limitazione della libertà.

Chi è il Garante

L'avvocato Edvige Baldino è il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Tempio.

E' stata nominata dal Sindaco Andrea Biancareddu con decreto sindacale n.12 del 27 Dicembre 2017

Orario di Ricevimento

Il Garante riceve presso il Comune di Tempio, stanza n.8, primo piano del Palazzo municipale, anche  su appuntamento ogni giovedì, telefonando al numero 079/679963 , dalle 16.00 alle 18.00.

Contatti

Allegati:
Scarica questo file (RELAZIONE garante 2018.pdf)RELAZIONE garante 2018.pdf[ ][ ]47 kB
Scarica questo file (Nomina garante.pdf)Nomina garante.pdf[ ][ ]65 kB
Scarica questo file (delibera di consiglio_2015.pdf)delibera di consiglio_2015.pdf[ ][ ]31 kB
Scarica questo file (delibera_consiglio_2017.pdf)delibera_consiglio_2017.pdf[ ][ ]168 kB
Scarica questo file (regolamento.pdf)regolamento.pdf[ ][ ]58 kB

• Museo del presepe