Compendio di Rinaggiu: avvio 1 lotto funzionale da oltre 3.000.000 di euro

Un sistema parco flessibile, inclusivo e accessibile a tutti con percorsi sensoriali e percorsi natura.  Un luogo dove poter praticare sport ma dedicarsi  anche ad attività ricreative e creative. Nell’ambito della Programmazione Territoriale “La Città di Paesi della Gallura”, il cui Soggetto Attuatore Unico è stato individuato dalla Regione Sardegna nell’Unione dei Comuni Alta Gallura, con oltre 50 interventi pubblici riguardanti 16 amministrazioni comunali per oltre 32.000.000,00 di euro, l’Amministrazione Comunale di Tempio Pausania ha investito ingenti risorse finanziarie sul rilancio del Compendio di Rinaggiu.


Gli interventi del 1 lotto, individuati dopo una fase complessa che ha portato alla definizione di obiettivi e di priorità, riguarderanno in particolare:
1. La creazione di un parco inclusivo (adeguamento infrastrutturale e funzionale delle strutture all'aperto presenti per la creazione di percorsi accessibili e sensoriali, adatti anche a persone diversamente abili);
2. L'adeguamento dei campi sportivi esistenti, acquisto e posa in opera di attrezzature specifiche per le attività sportive per soggetti diversamente abili; creazione di un percorso natura inclusivo intorno all'area adeguato alla fruizione di soggetti diversamente abili;
3. L'adeguamento, l'abbattimento delle barriere architettoniche e la messa in sicurezza della struttura Centro Benessere, da destinare alla realizzazione di laboratori inclusivi (attività sportive,ricreative e creative) prevedendo l'utilizzo sia delle strutture coperte sia delle aree esterne, anche in connessione con le risorse presenti nel contesto territoriale (teatro; laboratori del Carnevale; officina dei ragazzi, etc).


Oltre 3.000.000,00 di euro saranno destinati alla realizzazione di questo primo lotto funzionale degli interventi. A seguito di una gara pubblica internazionale per l’individuazione del team di professionisti ai quali affidare la progettazione degli interventi, l' importante incarico professionale è stato aggiudicato al seguente gruppo di tecnici:
RTP INCARICATO
VPS ARCHITETTI – progettazione architettonica
STUDIO PINTUS – progettazione strutturale ed impiantistica
Arch. Dong Sub Bertin – progettazione paesaggistica
Arch. Luigi Depperu – progettazione architettonica
Arch. Simone Ferreli – progettazione architettonica
Geol. Luigi Pala - geologia
CONSULENTI
Prof. Marina Mura – esperto di psicologia ambientale
Dott. Jacopo Deidda Gagliardo – esperto di gestione
Associazione Narrazioni Urbane – esperti di parchi inclusivi

Il team di professionisti incaricato si è subito messo a disposizione dell’Unione dei Comuni Alta Gallura – attraverso la figura del Direttore dell’Ente individuato quale Referente Tecnico del Progetto la dott.ssa Jeanne Francine Murgia -  e del Comune di Tempio Pausania per la redazione del progetto, dopo una attenta fase di animazione territoriale e di partecipazione da parte dei cosiddetti portatori d’interesse per la buona riuscita del progetto. Sono state avviate le fasi di animazione e concertazione territoriale attraverso una serie di incontri organizzati dal gruppo di professionisti e dall’Unione, con la partecipazione attiva del Comune di Tempio Pausania e con la presenza costante del Sindaco Andrea Biancareddu e di gran parte dei componenti della Giunta Comunale e della struttura.


Gli incontri si sono sviluppati per tre settimane di seguito, presso la sede dell’Unione dei Comuni Alta Gallura, con una massiccia partecipazione degli stakeholder che hanno permesso ai professionisti di acquisire importanti informazioni e indicazioni prima della redazione del progetto definitivo, che verrà presentato a breve.
Di seguito, si riporta il percorso partecipativo
15 MARZO 2019
Presentazione degli indirizzi dell'amministrazione, presentazione dell'RTP, presentazione dei casi di studio (Marina Mura, Narrazioni Urbane, Jacopo Deidda-Gagliardo), presentazione del percorso di partecipazione e trasparenza.
Mappatura preliminare degli  stakeholders e integrazione della stessa attraverso il coinvolgimento dei soggetti presenti
Prima discussione delle opportunità e criticità legate al progetto.
22 MARZO 2019
Presentazione degli indirizzi/scenari alternativi di progetto
Divisione in gruppi di progettazione per lavorare sulle
Presentazione e condivisione del lavoro dei gruppi con osservazioni e commenti dei presenti
29 MARZO  2019
Presentazione delle linee generali del progetto

You have no rights to post comments

Siti Tematici

  • Servizio Civile Nazionale
  • SUAP
  • Comunas
  • Museo Bernardo De Muro
  • 1
  • 2

Seguici sui social network

  • seguici su Facebook
  • seguici su Twitter
  • seguici su YouTube
  • 1

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks