Domenica 26 maggio 2019 elezioni europee: si vota dalle 7.00 alle 23.00

Domenica 26 maggio 2019 si terranno le elezioni europee. Le urne saranno aperte domenica, dalle ore 7 alle ore 23. Chiunque abbia compiuto 18 anni potrà votare. Per votare ci si può recare presso il seggio elettorale di iscrizione.  La sezione, il numero e l’indirizzo del proprio seggio sono riportati sulla tua tessera elettorale. L’iscrizione nelle liste elettorali viene fatta d’ufficio dalle autorità competenti del  comune di residenza. Per esercitare il proprio diritto/dovere di voto è necessario portare con sé un documento di identità e la tessera elettorale o attestato sostitutivo di Tessera.

Nella sola giornata del 26 maggio si potrà richiedere l'attestato sostitutivo della tessera elettorale presso le postazioni dislocate nei tre plessi scolastici di: San Giuseppe, Vecchio Caseggiato e Scuola Media (dalle ore 8,00 alle 22,00).

Ai fini delle votazioni, l'Italia viene divisa in cinque circoscrizioni elettorali: nord-occidentale (circ. I), nord-orientale (circ. II), centrale (circ. III), meridionale (circ. IV), insulare (circ. V).

l voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa che vi verrà consegnata al seggio, un segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. E' possibile (non obbligatorio) esprimere da uno a tre voti di preferenza per candidati compresi nella lista votata. Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza. Il voto di preferenza si esprime scrivendo il nome e il cognome o solo il cognome dei candidati nelle righe tracciate accanto al box della lista.

• Museo del presepe