Cinemadamare, domani 18 settembre proiezione dei film girati nel territorio

 

 

 

Il cinema di cui vi voglio parlare è un cinema non solo importante dal punto di vista formale, ma lo è anche per la storia della società”. E' l'esordio del workshop di regia cinematografica, di Mimmo Calopresti, special guest della settimana di Tempio Pausania di Cinemadamare 2019, il Travelling Campus internazionale che fa tappa per il secondo anno consecutivo in Gallura. L'autore di origini calabresi, torinese di adozione, indirizza la sua masterclass all'importanza della sceneggiatura, della complessa architettura nella costruzione del cortometraggio, con particolare attenzione, - oltre che alle esigenze estetiche- al racconto di verità, convinto – spiega- il cinema sia un potente mezzo per indagare nelle pieghe più profonde di una comunità, di una nazione, di un'epoca.

Ad introdurre la “lezione di cinema” di Calopresti, l'Assessore allo Sviluppo, del comune di Tempio Pausania, Daniela Lattuneddu che ha invitato i 62 filmmaker di Cinemadamare (provenienti da 34 Paesi diversi) a guardare con occhi attenti al suggestivo territorio della Gallura, e ad esaltarne le peculiarità note in tutto il mondo. Inoltre, l'Amministratrice ha espresso la sua soddisfazione per la presenza, per il secondo anno consecutivo di Cinemadamare a Tempio, e anche per la partecipazione di un regista di prestigio come Mimmo Calopresti.

La masterclass è stata preceduta, inoltre, dalla consegna dei ciak a 18 registi, i quali con l'aiuto degli altri filmmaker, realizzeranno altrettanti film in città e nei luoghi circostanti. Diverse le nazionalità degli autori che hanno già allestito i propri set nel centro storico, dal Belgio al Cile, dalla Russia agli Stati Uniti, dal Marocco all'India, dalla Russia alla Spagna, ed altre. L'attività di produzione cinematografica e audiovisiva si concluderà l'ultimo giorno di Cinemadamare 2019 a Tempio Pausania, ovvero il 18 Settembre, quando i film qui girati verranno proiettati a tutto il pubblico della città e ai turisti ancora presenti, con premiazione dei più belli e più interessanti dal punto di vista tecnico.

 

You have no rights to post comments

Siti Tematici

  • Museo del presepe
  • Servizio Civile Nazionale
  • SUAP
  • Comunas
  • 1
  • 2

Seguici sui social network

  • seguici su Facebook
  • seguici su Twitter
  • seguici su YouTube
  • 1

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks