Tempio scelta per la conferenza regionale dello sport: tra gli ospiti Tortu, Giulini, Sardara e Oppo

Tempio ospiterà domani al Teatro del Carmine la conferenza regionale dello Sport. L'appuntamento triennale organizzato in città dall' Assessorato regionale allo Sport guidato da Andrea Biancareddu in collaborazione con il Coni e con il patrocinio del Comune riunisce gli stati generali dello sport sardo con l'obiettivo di pianificare l'attività, in modo particolare quella dilettantistica e tracciare un bilancio.

 

Tra gli ospiti più attesi Filippo Tortu, primatista nazionale nei cento metri, originario di Tempio, che torna in città dopo il conferimento della cittadinanza onoraria e che in quest'occasione sarà premiato. Ma anche il Presidente del Cagliari Tommaso Giulini e della Dinamo Stefano Sardara che festeggeranno gli ottimi risultati che stanno ottenendo nei campionati di serie A di calcio e basket. E ancora Stefano Oppo, oristanese, argento ai mondiali di Linz e Vittorio Musselli, campione nostrano di rally che quest'anno si è aggiudicato l'ottavo rally terra sarda.

 

Sarà dunque una festa dello sport l'evento in programma. I lavori saranno presieduti dall'Assessore allo Sport Andrea Biancareddu. Tra i presenti anche il Presidente della giunta Christian Solinas, il Presidente del Coni Sardegna Gianfranco Fara, i Rettori dell'Università di Sassari e Cagliari Massimo Carpinelli e Maria del Zompo e il Presidente del Comitato Paralimpico Regionale, Cristina Sanna, ex campionessa.

Dopo l'ultima conferenza regionale dello sport che si è tenuta a Cagliari e le precedenti a Sassari e Nuoro, quest'anno il gotha dello sport regionale arriva in Gallura grazie all'Assessore Andrea Biancareddu.

“Vogliamo – ha sottolineato Biancareddu – che i nostri ragazzi, i nostri bambini, anche per essere distolti dal seguire vie non corrette, abbiano la possibilità di praticare lo sport, qualunque esso sia. Per farlo devono poter avere a disposizione una impiantistica sportiva a posto, funzionale. Per questo faremo un grande Piano di Impiantistica sportiva, proprio per mettere a norma tutte le strutture che abbiamo in Sardegna, sia scolastiche che comunali in modo che, anche per una lotta allo spopolamento, tutti siano messi in condizioni di pratica una disciplina sportiva. Ci saranno 4 milioni e mezzo di euro in più per lo sport. Ogni società avrà qualcosa in maniera proporzionale. Non togliamo niente alle grandi società, ma aggiungeremo fondi alle piccole realtà.”

 

Il Vice Sindaco Gianni Addis ringrazia l'Assessore allo Sport Andrea Biancareddu e la giunta di cui fa parte "per aver scelto la nostra città per ospitare questo importante evento come segno di attenzione verso il nostro territorio riconosciuto per la sua ospitalità e accoglienza e adesso anche per aver espresso importanti sportivi come Filippo Tortu, nostro cittadino onorario, nato a Milano ma di origini sarde e in particolare tempiesi, figlio di Salvino, anche lui atleta e suo allenatore”.

You have no rights to post comments

Siti Tematici

  • Museo del presepe
  • Servizio Civile Nazionale
  • SUAP
  • Comunas
  • 1
  • 2

Seguici sui social network

  • seguici su Facebook
  • seguici su Twitter
  • seguici su YouTube
  • 1

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks