Affari istituzionali e Personale.
? Settore: Affari Istituzionali e Personale
? Dirigente: Dott.ssa Maria Nicoletta Pisciottu
? Indirizzo: Piazza Gallura, 3, 07029 Tempio Pausania (SS)
?Telefono: 079/679916
? Fax:079/631859
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COMPETENZE GENERALI DEL SETTORE
In materia di contrattualistica pubblica:
Supporto all'ufficiale rogante per la tenuta del repertorio e per gli adempimenti successivi alla stipula dei contratti; |
Sovrintendenza alla stesura e registrazione sulla banca dati dei contratti pubblici e delle scritture private; |
Riscossione diritti di segreteria e di rogito |
Progettazione, affidamento e gestione dei contratti per l’acquisto di beni e servizi di competenza del settore |
In materia di Organi Istituzionali:
Segreteria e corrispondenza del Sindaco |
Cerimoniale e servizi di rappresentanza |
Assistenza alle sedute del Consiglio Comunale e relativa verbalizzazione. |
Nomine di competenza del Sindaco (tenuta Albo amministratori) |
In materia di organismi partecipati:
Adempimenti in materia di organismi partecipati (obblighi di trasparenza, comunicazioni al Ministero, piani di razionalizzazione, adozione degli atti amministrativi connessi alla acquisizione/modifica/dismissione delle partecipazioni. |
In materia di comunicazione e trasparenza:
Comunicazioni istituzionali per eventi intrattenuti dagli organi politici e dagli organi burocratici del Comune. Tale attività assume i connotati di ufficio stampa, secondo il dettato della Legge 150/2000. e potrà essere svolta attraverso tutti i canali di diffusione ritenuti opportuni dall'Amministrazione (carta stampata, media-social etc); |
Comunicati stampa e convocazioni di conferenze stampa |
Raccolta e diffusione tramite il sito internet di rassegne stampa di interesse del Comune; |
Pubblicazione di notizie, atti e dati sul sito internet non attinenti all'autonoma possibilità dei singoli responsabili; |
Collaborazione e supporto al responsabile per la trasparenza sia in relazione alla predisposizione del piano che per la verifica del rispetto degli obblighi di pubblicazione |
In materia di segreteria ed affari generali:
Assistenza alle Commissioni consiliari attinenti alle competenze del settore; |
Gestione dell’attività deliberativa della Giunta e del Consiglio secondo le modalità stabilite dalle direttive interne |
Tenuta registro determinazioni dirigenziali, decreti ed ordinanze |
Gestione centralino |
Registrazione ed assegnazione sul protocollo informatico della corrispondenza in arrivo dell'Ente, |
Servizio di spedizione della corrispondenza cartacea dell'Ente; |
Tenuta archivio di deposito e sovrintendenza sulla consultazione, custodia e classificazione delle pratiche; |
Rilegatura e conservazione delibere, determinazioni, decreti ed ordinanze |
Gestione albo pretorio on line e notifiche anche a favore di soggetti esterni all'Ente |
Servizi di pulizia degli uffici ed altri edifici comunali |
In materia di anagrafe:
Gestione delle posizioni anagrafiche dei soggetti residenti, rettifiche ed aggiornamenti delle posizioni per effetto di stato civile (nascita, morte, matrimonio e cittadinanza) |
Gestione dei trasferimenti di residenza da e per altri Comuni, all’interno del Comune, e gestione immigrazione di stranieri nel Comune |
Controllo delle posizioni di irreperibilità anagrafica e provvedimenti conseguenti |
Attribuzione codice fiscale ai neonati |
Certificati storici |
Tenuta dell’anagrafe dei pensionati e comunicazione agli Enti Previdenziali dei decessi e nuovi matrimoni dei pensionati |
Tenuta dell’anagrafe degli italiani residenti all’estero, controllo e gestione di tutte le posizioni relative |
Tenuta del registro della popolazione temporanea |
Attività di sportello con emissione dei seguenti atti e documenti: |
Certificati |
Attestazioni sulle posizioni non certificabili |
Carte d’identità, compresa la ricezione della dichiarazione di donazione organi; |
Documenti espatrio per minori |
Adempimenti sulla semplificazione Amministrativa (DPR 445/2000) |
In materia di stato civile:
Ricevimento denunce di morte e provvedimenti conseguenti |
Atti di nascita |
Riconoscimenti figli naturali |
Trascrizione atti di stato civile ricevuti dall’estero |
Trascrizione decreti di adozione |
Trascrizione sentenze in materia di stato civile |
Pubblicazioni di matrimonio |
Preparazione atti di matrimonio e trascrizione matrimoni religiosi |
Atti di stato civile in materia di cittadinanza |
Attività di sportello per certificazioni, estratti di stato civile, copie integrali, ricerche e corrispondenza |
Adempimenti sulla semplificazione Amministrativa (DPR 445/2000) |
Gestione delle posizioni relative alla leva militare: tenuta dei ruoli matricolari, precettazione annuale per visite di leva ed arruolamenti, istruttoria domande di dispensa, differimento, benefici vari, gestione posizioni militari degli stranieri residenti |
Documenti espatrio per minori |
Adempimenti sulla semplificazione Amministrativa (DPR 445/2000) |
tenuta registro unioni civili; |
Pratiche di separazioni e divorzi di competenza dell'Ufficiale di Stato civile |
In materia elettorale
Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali con revisione dinamiche, semestrali straordinarie |
Certificazioni elettorali per referendum e consultazioni elettorali |
Tenuta albo giudici popolari |
Gestione attività delle Commissioni Elettorali circondariali e Commissione Elettorale comunale |
Gestione adempimenti per consultazioni elettorali |
Tenuta albo scrutatori |
Adempimenti sulla semplificazione Amministrativa (DPR 44572000) |
Ulteriori attività
Passaggi di proprietà beni mobili
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Rinnovo permessi di soggiorno con assistenza extracomunitari alla compilazione on line dei Kit.
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In materia di servizi al personale:
Gestione amministrativa |
Concorsi ed assunzioni |
Stipendi, competenze fisse ed accessoriei |
Pensioni e Rapporti con gli Enti Previdenziali |
Servizio ispettivo: verifiche a campione sui dipendenti, richieste d’informazioni ad altri Enti pubblici o privati, controlli interni durante la prestazione lavorativa, procedimenti disciplinari |
Relazioni sindacali: rapporti con le OO.SS. sulla base delle direttive degli organi dell’Ente |
Direttive in materia di gestione del personale |
Programmazione e realizzazione di azioni formative, di riqualificazione e di aggiornamento di tutto il personale dell’Ente |
Rilevazione presenze ed assenze |
Statistiche e rilevazioni in materia di personale |
Gestione amministrativa, contabile e contrattuale dei buoni pasto sostitutivi del servizio mensa per il personale dipendente |