Notiziario

Coronavirus: proroga delle scadenze, cosa c’è da sapere

 

 

 

Il Decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020, emanato per far fronte all’emergenza Covid-19, ha inciso sulle scadenze di atti amministrativi e autorizzazioni che sono state prorogate.

 

Patente e revisione veicolo

Per i veicoli con revisione scaduta al 17 marzo 2020 o che scade entro il 31 luglio 2020, è consentita la circolazione fino al 31 ottobre 2020 senza aver effettuato la visita di revisione;

 

La validità delle patenti di guida italiane scadute in data successiva al 31 gennaio 2020 (circolare M.I.T. nr. 0009209 del 19.3.2020) o in scadenza fino al 31 agosto 2020, sono state prorogate fino al 31 agosto 2020.La proroga si applica anche a quelle rilasciate da uno Stato dell'Unione Europea il cui titolare ha acquisito la residenza in Italia. La disposizione si estende anche al certificato di idoneità alla guida (CIG) per ciclomotori.

 

Assicurazioni auto in scadenza

Per le polizze in scadenza fino al 31 luglio 2020, è portato a 30 giorni il periodo entro cui l’assicurazione è comunque operante.La previsione trova applicazione anche nel caso di polizza assicurativa annuale in cui il pagamento del premio assicurativo sia rateizzato in rate semestrali o periodiche.

 

Carte d'identita'

 Le carte di identità, digitali o cartacee, scadute o in scadenza dopo il 17 marzo 2020   sono valide fino al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta invece limitata alla data di scadenza indicata nel documento stesso.

 

Permesso di soggiorno

Tutti i certificali, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.

Quindi, tutti i permessi di soggiorno in scadenza nel periodo sopra ricompreso vengono prorogati di validità fino al 15 giugno 2020.

La domanda di rinnovo potrà essere presentata dopo il 15 giugno 2020

 

Tari

Pagamenti posticipati al 31 luglio

 

Imposta di pubblicità (ICP)

Pagamenti posticipati al 31 luglio

 

Canone occupazione del suolo pubblico (COSAP)

Pagamenti posticipati al 31 luglio

 

Rateizzazioni in corso derivanti da accertamenti, ingiunzioni, avvisi di pagamento, scadenti dall’8 marzo al 30 giugno, sulle entrate tributarie (ICI, IMU, TASI, TARI), Canone iniziative pubblicitarie e COSAP;

Pagamenti posticipati al 31 luglio

 

 

Coronavirus, il comune acquista mascherine e le riceve in donazione

 

 

Il Comune ha acquistato il 20 marzo 2020, da una ditta locale, n. 700 mascherine per le dotazioni della Polizia Locale e degli Uffici comunali. "Abbiamo ricevuto in omaggio dalla Ditta Giesse Serigrafica" racconta il Vice Sindaco Gianni Addis " n. 100 mascherine che abbiamo dato al Servizio di Igiene Pubblica Dipartimento di Tempio, perché sprovvisto. Il Dott. Ferdinando Savigni ci ha fatto pervenire n. 40 mascherine che abbiamo dato alla Polizia Locale. Inoltre, informo la cittadinanza che i Signori Fatma Pitzalis e Luigi Atella con i loro amici Amy Fu e Marco Li di Honk Kong, hanno donato circa 700 mascherine da distribuire alla comunità tempiese e alle case di riposo per anziani, di queste, 400 donate alla Protezione civile che provvederà a distribuirle secondo le necessità"


"La sarta Speranza Fadda, sta provvedendo alla realizzazione di mascherine artigianali per donarle alla casa della Letizia" continua Addis "e a chi ne avesse bisogno. Desidero esprimere a nome mio e di tutta l'Amministrazione comunale, il più profondo sentimento di riconoscenza a tutte queste persone per i loro preziosi gesti di generosità. Ringrazio i nostri concittadini Fatma e Luigi e in particolare i loro amici di Honk Kong, Amy e Marco Li per il loro gesto di altruismo e per il loro alto sentimento di solidarietà. A loro va il nostro ringraziamento più sentito e commosso per la vicinanza dimostrata in questo momento così drammatico di emergenza sanitaria, che ha colpito tutta la popolazione del nostro Paese".

 

 

Il Vice Sindaco
Gianni Addis

Coronavirus, ecco l'elenco degli esercizi commerciali del comune aderenti all'iniziativa “solidarietà alimentare”.

 

Ecco la lista degli esercizi   commerciali   del   comune   di   Tempio   Pausania   aderenti   all'iniziativa   di “solidarietà alimentare”( Ordinanza Sindacale n. 19 del 30/03/2020). In questi esercizi sarà possibile utilizzare i buoni spesa per generi alimentari consegnati dalla Caritas ai  nuclei familiari che in questo momento si trovano in difficoltà per l'emergenza Coronavirus.

Allegati:
Scarica questo file (elenco esercizi.pdf)elenco esercizi.pdf[ ][ ]44 kB

Coronavirus, tutti gli aggiornamenti: dalle norme alle informazioni

 

 

In caso di dubbi contattare telefonicamente il proprio medico o pediatra.
Per informazioni chiamare il 1500 o il numero verde 800311377 (attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 8 alle 20), per le emergenze il 118.
NON RECARSI AL PRONTO SOCCORSO.

 

Muoversi solo se necessario


Evitare gli spostamenti, in entrata e in uscita dal proprio territorio, tranne che per:

  • ragioni di lavoro
  • motivi di salute
  • situazioni di necessità

Per muoversi bisogna compilare l'autocertificazione.

Scarica il nuovo modulo di autocertificazione aggiornato il 26 marzo 2020 (file .pdf)

Il Vice Sindaco con ordinanza n.11 del 16 marzo 2020 vieta l'attività sportiva all'aperta in luoghi pubblici.

Dal 22 marzo è inoltre fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un Comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. Lo stabilisce l'ordinanza adottata congiuntamente dal ministro della Salute e dal ministro dell'Interno che rimarrà efficace fino all'entrata in vigore di un nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Il Presidente del Consiglio ha firmato un nuovo Dpcm (22 marzo 2020) che dispone la sospensione di tutte le attività produttive industriali e commerciali escluse quelle contenute nell'allegato al Decreto. Il nuovo Dpcm proroga anche al 3 aprile tutte le misure contenute nel Dpcm dell'11 marzo 2020 che dispone la chiusura per tutte le attività commerciali a esclusione di quelle essenziali.

 Per quanto riguarda le attività commerciali, la Regione Sardegna ha emanato l'ordinanza n.11 del 24 marzo che vieta è  l’apertura nella giornata di domenica (fatte salve farmacie e parafarmacie) di ciascuna settimana di vigenza della presente ordinanza degli esercizi commerciali di qualsiasi dimensione per la vendita di generi alimentari esentate dalla sospensione disposta con l’art. 1 del DPCM 11.3.2020,compresi gli esercizi minori interni ai centri commerciali, ferme restando le altre restrizioni relative alla vendita al dettaglio di cui all’anzidetto DPCM dell’11.3.2020.

 

 

 

Leggi     Emergenza Corovinarus, accesso ai buoni spesa: ecco l'ordinanza che regolamenta chi ne ha diritto e come fare per ottenerli

Leggi     Il Comune non si ferma tra turni e smart working: come contattare gli uffici o chiedere un appuntamento

Leggi     Le agevolazioni adottate dal Comune di Tempio per far fronte all'emergenza: sospensione parcheggi a pagamento e differimento tasse e rateizzazioni

Leggi   Stress psicologico ai tempi del Coronavirus: ecco il numero verde

              

 

Emergenza Coronavirus Ordinanze e decreti del Sindaco

 

 

 

Decreti del Governo nazionale, le Ordinanze del Presidente della Regione e i provvedimenti delle Autorità competenti

 

 Coronavirus: Link alla pagina informativa della Regione Sardegna

 

 

 

 

 

 

 

Coronavirus, buoni spesa utilizzabili per l'acquisto di generi alimentari: pubblicato il modulo di richiesta

 

 

 

 

 

Il modulo per la richiesta dei buoni spesa per generali alimentari di cui all'Ordinanza n. 658 del 29.3.2020 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile e dell'Ordinanza Sindacale n. 19 del 30.3.2020.è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Tempio Pausania, potrà essere richiesto agli uffici della CARITAS Diocesana ubicati presso il Seminario Diocesano e presso l'Ufficio protocollo del Comune di Tempio Pausania.

Il modulo debitamente compilato dovrà essere riconsegnato con una delle seguenti modalità:

- mail all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

- c/o l'Ufficio protocollo del Comune di Tempio Pausania, nei seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00.

 

MODULO RICHIESTA BUONI SPESA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Siti Tematici

  • Museo del presepe
  • Servizio Civile Nazionale
  • SUAP
  • Comunas
  • 1
  • 2

Seguici sui social network

  • seguici su Facebook
  • seguici su Twitter
  • seguici su YouTube
  • 1

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks