Notiziario

Contributi a favore dei soggetti sociali solidali del distretto socio sanitario, pubblicato il bando

 

Al via il bando per i contributi a favore dei “Soggetti Sociali Solidali” presenti e attivi che operano senza scopo di lucro nel territorio del distretto sanitario di Tempio Pausania, con sede legale e operativa in uno dei 9 Comuni facenti parte dell’Ambito PLUS, per la presentazione di progetti di intervento. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 28 Novembre 2019.

I progetti presentati dovranno riguardare azioni relative alle seguenti aree di intervento prioritarie:

Area Socio-Sanitaria: realizzazione di interventi relativi ai bisogni tipici del settore (materno infantile, salute mentale, disabilità e non autosufficienza, dipendenze), che offrano servizi che sappiano coadiuvare il sociale con il sanitario e migliorare così la qualità della vita. Possono riguardare attività di prevenzione (malattie, dipendenze), inclusione sociale come ad esempio a favore di sofferenti mentali, accompagnamento e/o assistenza agli  anziani.

Area Socio-Educativa: realizzazione di interventi destinati soprattutto a famiglie in cui è presente un componente con disabilità, che possano dare supporto familiare e scolastico e un maggior coinvolgimento in attività sociali. Possono riguardare (ad esempio) servizi ludico/ricreativi e attività sportive anche per portatori di handicap, supporto genitoriale, attività di prevenzione al bullismo e alle dipendenze.

Area Trasversale: realizzazione di interventi destinati alle fasce deboli della popolazione per creare un maggior coinvolgimento sociale ed evitare l’emarginazione. Possono riguardare attività di inclusione sociale, distribuzione di beni di prima necessità ( pasti, vestiti ecc.), centri di aggregazione e socializzazione, attività formative.

L’importo destinato alla realizzazione dell'attività progettuale è di € 43.650,00. In più € 22.708,12 secondo il finanziamento comunicato dal comune di Olbia per il programma di SPORT TERAPIA di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale 64/04 del 02/12/2016, destinato e finalizzato alla realizzazione di progetti di promozione e diffusione dello sport in favore dei soggetti diversamente abili, da svilupparsi in collaborazione con le associazioni sportive iscritte al relativo albo che operino esclusivamente nel campo della disabilità.

Ecco il bando.

Concessione contributi stagione sportiva 2018/2019: riapertura dei termini.

 

 

La richiesta, da presentare secondo lo schema allegato al presente avviso e scaricabile dal sito dell'Ente, presso l'ufficio Protocollo comunale, sito in Piazza Gallura, piano terra, con decorrenza dal12/12/2019 ed entro le ore 13:00 del 16/12/2019.

Allegati:
Scarica questo file (Avviso riapertura.pdf)Avviso riapertura.pdf[ ][ ]119 kB
Scarica questo file (modulo richiesta.pdf)modulo richiesta.pdf[ ][ ]120 kB

Concorso per Istruttore amministrativo contabile cat. C. Scadenza: 9 gennaio 2020

 

 

 

 

Palazzetto dello sport intitolato al professor Tino Carta. Venerdì 13 Dicembre la cerimonia.

 

 

 

 

 

 

Si terrà domani venerdì 13 Dicembre dalle ore 17.00 la cerimonia di intitolazione del Pazzetto dello Sport al Professor Tino Carta, una figura di spicco nel mondo dello sport in Sardegna, in particolare in quello calcistico.

Conosciutissimo e stimatissimo (non solo a Tempio Pausania dove è stato anche consigliere comunale di minoranza dal 1995 al 1999 quando era sindaco Tonino Dibeltulu e assessore della Comunita Montana negli stessi anni) per le sue doti umane, per la grande generosità e per il suo inesauribile amore per lo sport, è scomparso prematuramente all'età di 59 anni.

Insegnante di Educazione fisica noto e apprezzato nelle scuole superiori di Tempio Pausania,  ex giocatore e allenatore di pallone,   è stato anche presidente del Comitato provinciale della Gallura per il settore giovanile e scolastico  presso la FIGC Lega Nazionale Dilettanti . Un ruolo che ha ricoperto con estrema passione.  Quando è mancato  lavorava al Provveditorato e  ricopriva anche l'incarico di vicepresidente vicario del comitato regionale della Federcalcio.

Seguirà una mostra fotografica curata da Vittorio Ruggero e una manifestazione sportiva cui parteciperanno rappresentanze di giovani atleti di diverse discipline della città.

 

I cittadini sono invitati a partecipare

Tempio ha il suo City Brand per promuovere la città.

 

 

 

 

Anche Tempio ha il suo city brand, il nuovo marchio territoriale per promuovere la città e la sua identità.  C'è la planimetria stilizzata della piazza Faber dedicata al cantautore Fabrizio De Andrè al centro del  nuovo logo che identificherà la città  di pietra  e che raccoglie in se i concetti di luogo, incontro e vissuto. Il lavoro,  frutto di un percorso partecipato di ricerca e condivisione guidato dall'Associazione  MU.S.E., vincitrice nel 2018 della Gara inerente il Piano di comunicazione e Marketing triennale,   è stato condotto in stretta collaborazione con l'Amministrazione e con la partecipazione attiva del Laboratorio di Rigenerazione Urbana e delle associazione del territorio. Realizzato dalla responsabile della Società E.D.V., di Cagliari, Maristella Casula, è nato dopo un anno di lavoro

 E' stato presentato ieri mattina, dall' Amministrazione Comunale di Tempio Pausania, nel Salone di Rappresentanza. Ad illustrare il lavoro erano presenti il Vice Sindaco Gianni Addis, la delegata al Turismo Anna Paola Aisoni, gli assessori Francesco Quargnenti e Franco Marotto, il Dirigente Piera Sotgiu, la giornalista Graziella Marchi, dell'Associazione M.u.s.e  e l'esperta Maristella Casula.

“ Creare un brand unico, inteso nella sua accezione più ampia, ed estenderlo a tutti i servizi, opportunità e azioni, creando un'immagine univoca della città,    è un punto strategico di posizionamento nel mercato, da spendere non solo dal punto di vista turistico ma ad ogni livello di interazione della città.  Serve a comunicare l'identità più profonda, i valori, la propria vocazione. “ racconta il Vice Sindaco Gianni Addis “Un buon city brand può aiutare una città ad essere attrativa, a consolidare la riconoscibilità e diventare una destinazione. Abbiamo così voluto dotarci di un segno funzionale nel quale riconoscerci e farci riconoscere, che riuscisse ad indicare tutti gli elementi che ci contraddistinguono. Questo è un percorso cui stiamo lavorando da molto. Uno degli obiettivi fissati durante l'amministrazione Biancareddu”.
 
Il delegato al Turismo Anna Paola Aisoni ha raccontato nel dettaglio il percorso che ha portato fino a questo punto e ha sottolineato come questo sia uno degli importanti risultati raggiunti nel 2019 che va ad aggiungersi al riconoscimento della bandiera arancione alla città da parte del  Touring Club e al premio ApC 2019 per le aree di sosta dei camper. “ Questo” ha sottolineato Anna Paola Aisoni “è uno degli obiettivi sfidanti conseguito dal lavoro e dalle idee portate avanti con il laboratorio di rigenerazione urbana”.
 
A illustrare nel dettaglio il nuovo city brand Maristella Casula che ha presentato gli elaborati tecnici “ Il marchio ideato per la città di Tempio è frutto di un lavoro complesso e articolato, fatto di continui confronti con l'amministrazione e gli attori che la stessa ha coinvolto. Il marchio si ispira alla rappresentazione di un luogo di incontro, il più radicato, la piazza chiamata anche Agorà,  il luogo simbolo della democrazia, il centro del potere religioso e commerciale. Il marchio scelto nasce dall'idea di valorizzare gli elementi urbanistici e non solo intrinsechi alla città, che continuano ad essere il punto di ritrovo della gente e del saper fare con valore. Il brand rispecchia questi valori. Devo dire che nella mia lunga carriera raramente ho incontrato un'amministrazione così consapevole ed esigente” ha concluso chi ha tradotto le varie indicazione nel vero e proprio brand.

Tempio, Città di Pietra, Carnevale, Piazza Faber,  Fabrizio De andrè, acqua e montagna:  sono questi i concetti da cui si è partiti, perché ritenuti elementi importanti su cui puntare.   L'amministrazione è convinta che il nuovo city brand  da oggi in poi sarà utilizzato per promuovere a tutto tondo la città e a questo proposito i funzionari  stanno già lavorando alla redazione del disciplinare di utilizzo.

Siti Tematici

  • Museo del presepe
  • Servizio Civile Nazionale
  • SUAP
  • Comunas
  • 1
  • 2

Seguici sui social network

  • seguici su Facebook
  • seguici su Twitter
  • seguici su YouTube
  • 1

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks